Come fotografare una grafica da riprodurre

Se si vuole riprodurre un logo o un disegno e si vuole ottenere un prodotto di qualità è fondamentale avere un buon originale!

L'originale migliore sarebbe il ricalco su una carta da modello o velina ma questa pratica rimane certamente più scomoda rispetto all'invio di una foto. La foto è certamente più comoda rispetto al ricalco da spedire ma deve essere ben fatta. Una foto inquadrata male non consente di poter rispettare le forme reali di un disegno. Di seguito spieghiamo come devi scattare le foto da inviarci per poter riprodurre un disegno al meglio.

La regola da rispettare è molto semplice: La foto deve essere scattata frontalmente e centrata nel'inquadratura ma nonostante questa sia la prima cosa che diciamo a tutti, quasi nessuno ci fornisce foto corrette.

Quando diciamo che la foto deve essere scattata frontalmente intendiamo che l'obiettivo della fotocamera si deve trovare di fronte al centro del soggetto, sia orizontalmente che verticalmente e di conseguenze risulterà parallelo al soggetto inquadrato, come mostrano gli esempi che seguono.

Se la fotocamera non è posizionata frontalmente l'immagine ottenuta risulterà deformata, come puoi vedere qui sotto.


Come fornire le misure

Dopo averci fornito una buona foto, ci dovrai fornire anche le dimensioni, cercando di farlo anche in questo caso in modo preciso.
Dato che molte grafiche hanno parti curve o bordi non ben misurabili, per noi è più utile e preciso avere la misura di altri punti ben identificabili nell'immagine, il più distante possibile fra loro, come mostra l'immagine che segue.

Se non ci sono linee o posizioni ben evidenti da includere nella foto, puoi crearli tu applicando due pezzetti di nastro adesivo oppure facendo dei segni con un pennarello, quindi ci potrai indicare la distanza fra i due pezzi.

Concludendo:

Se ci fornisci foto ben fatte, il lavoro sarà per noi più semplice e più preciso e per te sarà più economico. Se le foto sono fatte male, non possiamo realizzare il lavoro.